PRIVACY POLICY DI HEADUP S.R.L.

Questo Sito Web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi browser.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

HEADUP S.R.L.

PRESSO UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AMBIENTALI, INFORMATICA E STATISTICA

Via Torino 155

30172 Venezia Mestre (VE)

Indirizzo e-mail del Titolare: spinoff@headup.it

 

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta il successivo trattamento dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali comuni inseriti nella comunicazione.

I medesimi dati potranno essere trattati anche in caso di richiesta di accesso alla piattaforma e-learning.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso della rete. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, tipo di browser, data e orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. 

I dati potrebbero essere altresì utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e/o ad altri utenti. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più del tempo strettamente necessario all’utilizzo del sito o per l’adempimento degli obblighi vigenti in materia di pubblica sicurezza o richiesti dalle autorità di controllo.

Cookie
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. 

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. 

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. 
Si rinvia in proposito a quanto descritto successivamente nella sezione “cookie policy”

 

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

Relativamente ai Dati forniti volontariamente dagli utenti

  • l’adempimento derivante dal rapporto precontrattuale o contrattuale con l’interessato;
  • la registrazione e autenticazione dell’interessato per consentire allo stesso di accedere ed essere identificato per l’utilizzo della piattaforma e-learning;
  • rispondere alle richieste dell’interessato.

La base giuridica è l’esecuzione del contratto o esecuzione di misure precontrattuali.

 

Relativamente ai Dati di navigazione, le finalità sono strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito, così da facilitarne la qualità, l’accessibilità, l’usabilità, oltre che la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate, da parte degli utenti; nonché per tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli utenti e per prevenire o smascherare frodi e abusi a danno del sito web. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati periodicamente.

La base giuridica è il legittimo interesse del titolare.

 

MODALITA’ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

Modalità di trattamento

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

 

Luogo

I Dati sono trattati presso la sede operativa del Titolare del trattamento.

 

Trasferimento dei dati a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi tranne che in casi specifici:

  • legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

 

Trasferimento dei dati in paesi extra Unione Europea

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. In tal caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall'art. 46 reg. UE 679/2016.

Periodo di conservazione

I Dati raccolti durante il funzionamento del sito sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati.

I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse.


Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

MISURE DI SICUREZZA

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.

 

DIRITTI DELL’UTENTE

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

 

DETTAGLI SUL DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

 

COME ESERCITARE I DIRITTI

L’interessato potrà esercitare i diritti sopra menzionati scrivendo al Titolare del Trattamento, HEADUP S.R.L. PRESSO UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE AMBIENTALI, INFORMATICA E STATISTICA, Via Torino 155, 30172 Venezia Mestre (VE), e-mail: spinoff@headup.it

 

Questo sito web utilizza i cookie

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie di sistema, essenziali per il funzionamento del sito e necessari per consentirne l'esplorazione sicura ed efficiente. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Puoi decidere se consentire o meno i cookie.