10 anni di Testo Unico tra responsabilità e prevenzione

Un convegno - seminario di studio in materia di salute e sicurezza, il 13 aprile 2018 a Venezia

In occasione della ricorrenza del decennale dell’emanazione del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Ca’ Foscari Challenge School con la collaborazione di Head Up, e con la sponsorship di Sma Service, struttura attiva nel settore della medicina del lavoro, ha organizzato un Convegno Seminario con l’intento di proporre un rilancio delle tematiche delle prevenzione e di mantenere sempre alta l’attenzione agli aspetti della sicurezza e della salute occupazionale.

Il convegno - seminario dal titolo “Dieci anni di Testo Unico tra Responsabilità e Prevenzione” ha affrontato le tematiche della prevenzione con interventi relativi ad esperienze e casi di studio. Particolare attenzione è stata riservata ai diversi livelli di responsabilità di tutti i soggetti che giocano un ruolo nell’ambito della prevenzione, lavoratori compresi.

Gli interventi hanno visto protagonisti i dirigenti del sistema pubblico della Prevenzione (Inail, Spisal, VVF), docenti del Master STePS, professionisti ed esperti della materia.

La lectio magistralis di apertura del convegno è stata affidata al dr. Beniamino Deidda, già Procuratore generale presso la Corte di appello di Firenze e già componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Tra i relatori, presente il dott. Franco Polosa, Direttore Regionale Vicario della Direzione Regionale Veneto, con un intervento su: “Il ruolo dell’Inail nella prevenzione e gli incentivi alle imprese”.

Inoltre, il convegno ha voluto rappresentare un’occasione di incontro, aggregazione e scambio culturale da parte di tutte le persone che ogni giorno con impegno e dedizione si dedicano alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Locandina dell'evento